uruknet.info
  اوروكنت.إنفو
     
    informazione dal medio oriente
    information from middle east
    المعلومات من الشرق الأوسط

[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 01/01/1970 01:00 ] 10637


english italiano

  [ Subscribe our newsletter!   -   Iscriviti alla nostra newsletter! ]  



Israele è accusato di condurre una guerra segreta in tutto il Medio Oriente


16 febbraio 2010 - Israele sta conducendo una campagna segreta di omicidi in tutto il Medio Oriente nel tentativo di impedire che i suoi principali nemici coordinino le loro attività. Agenti israeliani hanno preso di mira incontri tra membri di Hamas, leader del gruppo militante Hezbollah, e esponenti della Guardia Rivoluzionaria iraniana. Essi sono anche sospettati dei recenti omicidi di Dubai, Damasco e Beirut. Sebbene il Mossad, l’agenzia di spionaggio di Israele, sia sospettato di aver organizzato omicidi in tutto il mondo fin dagli anni '70, esso non riconosce ufficialmente né ammette le sue attività...

[10637]



Uruknet on Alexa


End Gaza Siege
End Gaza Siege

>

:: Segnala Uruknet agli amici. Clicka qui.
:: Invite your friends to Uruknet. Click here.




:: Segnalaci un articolo
:: Tell us of an article






Israele è accusato di condurre una guerra segreta in tutto il Medio Oriente

Sheera Frenkel

16 febbraio 2010

Israele sta conducendo una campagna segreta di omicidi in tutto il Medio Oriente nel tentativo di impedire che i suoi principali nemici coordinino le loro attività.

Agenti israeliani hanno preso di mira incontri tra membri di Hamas, leader del gruppo militante Hezbollah, e esponenti della Guardia Rivoluzionaria iraniana.

Essi sono anche sospettati dei recenti omicidi di Dubai, Damasco e Beirut. Sebbene il Mossad, l’agenzia di spionaggio di Israele, sia sospettato di aver organizzato omicidi in tutto il mondo fin dagli anni '70, esso non riconosce ufficialmente né ammette le sue attività.

L’attuale ondata di omicidi ebbe inizio a dicembre, quando un autobus "turistico" che trasportava funzionari iraniani e membri di Hamas saltò in aria alla periferia di Damasco. Il rapporto ufficiale da parte della Siria affermava che era esplosa una gomma, ma trapelarono fotografie che mostravano i resti carbonizzati del veicolo – inducendo a pensare che un’esplosione ben più grave di quella di un pneumatico avesse avuto luogo.

Alcune settimane dopo, un incontro tra membri di Hamas, che controlla Gaza, e alcuni loro colleghi di Hezbollah, nella sua roccaforte meridionale di Beirut in Libano, fu anch’esso attaccato, provocando diversi morti.

Hamas aveva cercato di coprire gli incidenti perché si trovava in una posizione imbarazzante – ha rivelato al Times un alto funzionario palestinese di Ramallah.

"C’è stata una crescente cooperazione tra Gaza e l’Iran. Israele può leggere questi segni premonitori, e sa che con l’aiuto dell’Iran, il governo di Hamas a Gaza diventerà più forte e combatterà meglio".

"Ma Israele sta oltrepassando i propri limiti. Altri paesi non vogliono diventare un campo di battaglia per il conflitto israelo-palestinese".

Più di recente, l’alto dirigente di Hamas, Mahmoud al-Mabhouh, è stato ucciso a Dubai il 19 gennaio 2010. Alcuni funzionari israeliani hanno detto che Mabhouh era una figura chiave nel procurare ad Hamas razzi a più lunga gittata di produzione iraniana, che potrebbero essere lanciati contro obiettivi nella regione centrale di Israele.

Il leader di Hamas in esilio Khaled Meshaal ha giurato vendetta per la morte di Mabhouh. Ha anche suggerito che i combattimenti in corso tra Hamas e Israele potrebbero acquisire una dimensione regionale. In un’intervista rilasciata al quotidiano Al-Hayat con sede a Londra, Meshaal ha detto che le future guerre con Israele non saranno combattute solo nella Striscia di Gaza.

Sotto l’attuale capo del Mossad, Meir Dagan, si ritiene che Israele abbia rinnovato gli sforzi di uccidere avversari di alto livello. Pochi mesi dopo che l’ex paracadutista Dagan assunse la guida dei servizi di intelligence nell’ottobre 2002, importanti esponenti di Hezbollah in Libano cominciarono ad essere presi di mira. A lui fu attribuito l’ordine di liquidare due esponenti relativamente importanti di Hezbollah, che furono uccisi nella zona meridionale di Beirut, nel luglio 2003 e nell’agosto 2004.

Più di recente, Israele fu accusata di aver piazzato un’autobomba a Damasco che uccise un leader di Hezbollah, Imad Mughniyeh, nel febbraio 2008. Il ministro israeliano Daniel Herschkowitz la settimana scorsa ha elogiato il direttore del Mossad come uno dei capi di maggior successo dell’agenzia.

Quando gli è stato chiesto del coinvolgimento del Mossad nell’uccisione di Mabhouh a Dubai, Eli Yishai, il ministro degli interni, ha risposto sorridendo: "Tutti i servizi di sicurezza stanno facendo, grazie a Dio, grandi sforzi per salvaguardare la sicurezza dello Stato di Israele".

Mentre alcuni paesi si stanno chiedendo se Israele non si stia prendendo il merito di accrescere la reputazione del suo establishment di difesa, altri paesi arabi moderati ora descrivono gli omicidi come una "guerra segreta" tra Israele e Hamas.

Alcuni diplomatici hanno dichiarato di essere consapevoli del fatto che le operazioni israeliane sotto copertura si sono intensificate. "Osserviamo il loro andirivieni, siamo consapevoli che vi è una maggiore attività sia sul nostro territorio che in altri paesi della regione", ha detto un diplomatico egiziano. "Stanno cercando di coinvolgere tutti noi nel loro conflitto".

Le tensioni tra Israele e Hamas sono rimaste elevate, nonostante la relativa calma che è seguita alla fine dell’offensiva israeliana a Gaza, lo scorso inverno. Le truppe israeliane sono state messe in stato di allerta proprio ieri (12 febbraio (N.d.T.) ) dopo che l’intelligence ha suggerito che Hamas starebbe pianificando di rapire soldati israeliani. Israele ha detto questa settimana di aver sventato un sequestro nel mese di dicembre arrestando il militante di Hamas Abu Slaman Atik sul confine tra Israele e Gaza. Egli aveva pensato di entrare in Israele attraverso l’Egitto, ha detto lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interna di Israele.

Sheera Frenkel è corrispondente del Times da Gerusalemme



Original Version: Israel is accused of waging covert war across the Middle East


:: Article nr. s10637 sent on 02-mar-2010 08:25 ECT

www.uruknet.info?p=s10637

Link: www.medarabnews.com/2010/02/24/israele-guerra-segreta-medio-oriente/



:: The views expressed in this article are the sole responsibility of the author and do not necessarily reflect those of this website.

The section for the comments of our readers has been closed, because of many out-of-topics.
Now you can post your own comments into our Facebook page: www.facebook.com/uruknet





       
[ Printable version ] | [ Send it to a friend ]


[ Contatto/Contact ] | [ Home Page ] | [Tutte le notizie/All news ]







Uruknet on Twitter




:: RSS updated to 2.0

:: English
:: Italiano



:: Uruknet for your mobile phone:
www.uruknet.mobi


Uruknet on Facebook






:: Motore di ricerca / Search Engine


uruknet
the web



:: Immagini / Pictures


Initial
Middle




The newsletter archive




L'Impero si è fermato a Bahgdad, by Valeria Poletti


Modulo per ordini




subscribe

:: Newsletter

:: Comments


Haq Agency
Haq Agency - English

Haq Agency - Arabic


AMSI
AMSI - Association of Muslim Scholars in Iraq - English

AMSI - Association of Muslim Scholars in Iraq - Arabic




Font size
Carattere
1 2 3





:: All events








     

[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 01/01/1970 01:00 ]




Uruknet receives daily many hacking attempts. To prevent this, we have 10 websites on 6 servers in different places. So, if the website is slow or it does not answer, you can recall one of the other web sites: www.uruknet.info www.uruknet.de www.uruknet.biz www.uruknet.org.uk www.uruknet.com www.uruknet.org - www.uruknet.it www.uruknet.eu www.uruknet.net www.uruknet.web.at.it




:: This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a 'fair use' of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more info go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond 'fair use', you must obtain permission from the copyright owner.
::  We always mention the author and link the original site and page of every article.
uruknet, uruklink, iraq, uruqlink, iraq, irak, irakeno, iraqui, uruk, uruqlink, saddam hussein, baghdad, mesopotamia, babilonia, uday, qusay, udai, qusai,hussein, feddayn, fedayn saddam, mujaheddin, mojahidin, tarek aziz, chalabi, iraqui, baath, ba'ht, Aljazira, aljazeera, Iraq, Saddam Hussein, Palestina, Sharon, Israele, Nasser, ahram, hayat, sharq awsat, iraqwar,irakwar All pictures

url originale



 

I nostri partner - Our Partners:


TEV S.r.l.

TEV S.r.l.: hosting

www.tev.it

Progetto Niz

niz: news management

www.niz.it

Digitbrand

digitbrand: ".it" domains

www.digitbrand.com

Worlwide Mirror Web-Sites:
www.uruknet.info (Main)
www.uruknet.com
www.uruknet.net
www.uruknet.org
www.uruknet.us (USA)
www.uruknet.su (Soviet Union)
www.uruknet.ru (Russia)
www.uruknet.it (Association)
www.uruknet.web.at.it
www.uruknet.biz
www.uruknet.mobi (For Mobile Phones)
www.uruknet.org.uk (UK)
www.uruknet.de (Germany)
www.uruknet.ir (Iran)
www.uruknet.eu (Europe)
wap.uruknet.info (For Mobile Phones)
rss.uruknet.info (For Rss Feeds)
www.uruknet.tel

Vat Number: IT-97475012153